Assunti sulla sanità varesina


Prendo spunto dall'acquisto dei 4 nuovi ecografi per gli ospedali di Cittiglio e Varese per parlare della sanità varesina...avete presente quella che sulla carta è eccellenza europea ma dove devi aspettare 6 mesi per una retto scopia (lo so per interposta persona, io non ho mai avuto il piacere...)? Ebbene, proprio in queste settimane ho avuto occasione di sperimentare tale eccelsa manifestazione della nostra bella provincia...
A partire dai tempi di attesa tutto fa veramente pena! Partiamo con un esempio: ci vogliono quattro mesi di attesa per mettere uno stent (una "cannuccia" che facilita il funzionamento del rene in persone con calcoli renali) ad un soggetto che di rene ne ha soltanto uno. Se quell'unico rene non funziona perché appunto un calcolo si muove e va ad ostruire l'uscita dei liquidi, il rischio è veramente grave...lo stent in questi casi può rappresentare un salvavita eppure in tutti gli ospedali della provincia di Varese bisogna stare quattro mesi con questa spada di Damocle. Il rischio è anche economico perché, mentre l'intervento per inserire lo stent è cosa de 20 minuti, l'intervento che può rendersi necessario in caso di problemi è molto più complesso, quindi molto più caro. Pertanto, primo assunto: LA SANITÀ VARESINA NON È FURBA.
Secondo esempio: ci vogliono mesi per avere all'Asl un'ecografia dell'addome, quindi che fai? Ascolti il consiglio delle signorine del CUP (poverine, che lavoro infame!) e prendi appuntamento in un centro convenzionato. Tutto perfetto, se non fosse che il medico che ti fa l'esame dice che ti manca un organo. Così, come dirti che non ti è mai cresciuto un dente del giudizio. Un organo, che vuoi che sia: sei vissuto fino ad ora benone, adesso non vorrai metterti a fare i capricci? Se non c'è non c'è! Allora tu che fai, vai dal tuo medico di base (che è più competente di mille specialisti (sarà perché con le persone ci parla?) e gli fai vedere l'eco. Lui non è convinto e ti manda a ripetere l'esame. Tu però sei particolarmente sfigato (e già si era visto!) e fra tutti i medici degli istituti convenzionati, ti ricapita lo stesso dottore che, incapace di comprendere perché il tuo dottore ti faccia rifare l'eco, dopo un controllino, ti dice che conferma la sua tesi: l'organo non c'è, punto e basta.
Come avrete già immaginato, dopo visite, lastre, tac, esami quanto meno invasivi e persino un intervento chirurgico, viene fuori che l'organo c'era, era solo un po' più in basso (millimetri!) della norma. Solo che, come dice la mia grande amica e grande medico Sara Colombo, se non vedi un organo l'ipotesi più provabile è che sia da un'altra parte, mentre è veramente rarissimo che proprio non ci sia. Solo che il medico la prima volta non lo aveva visto e la seconda volta si è risentito del fatto che si avesse l'ardire di voler ripetere l'esame. Ergo, secondo assunto: LA SANITÀ VARESINA È SPOCCHIOSA.
To be continued…

1 commento:

  1. La sanità varesina è spocchiosa...e anche molto bigotta.Poniamo che una donna di anni trenta regolarmente sposata da anni 4 con un figlio di anni tre abbia appena acquistato casa.Poniamo che questa donna abbia, come tantissimi, stipulato mutuo trentennale (che considerare una spada di Damocle mi pare alquanto riduttivo),poniamo che il marito di questa si ritrovi da un giorno all'altro in cassa integrazione con stpiendio ridotto la metà...ve lo siete fatto un bel quadretto tutti voi non figli di papà...??? benissimo la stessa donna una sera fa l'amore con suo marito del quale è innamorata e con il quale ha già dimostrato di voler costruire una famiglia (come detto hanno un figlio).....usano il preservativo perchè non gli sembra proprio il momento di mettere al mondo un altra creatura(per quanto meraviglioso questo evento possa essere)...il preservativo si rompe e i due, di comune accordo, decidono di recarsi all'ospedale Del Ponte....il più grande e rinomato centro pediatrico-ginecologico della Lombardia...al servizio di tutta Varese e provincia...beh che ci crediate o no chiedono la ricetta per la pillola del giorno dopo (che va assunta entro tot ore dal rapporto altrimenti inefficace)..e l'ostretica (con evidente imbarazzo) torna in corridoio e riferisce ai due che i medici di turno in quel momento sono TUTTI OBIETTORI....TUTTI...non c'è possibilità di scelta, o così o così...e perchè?...perchè si! e basta hanno scelto loro al posto tuo!!!!MA DOV'E' IL MIO DIRITTO DI SCEGLIERE SE NON MI DATE ALTERNATIVE....SANITA' SPOCCHIOSA E BIGOTTA!!
    Anna

    RispondiElimina